NELLA PRIMA TAPPA DELLO SKY VERTICAL AFFARI & SPORT, VITTORIE CON RECORD PER FABIO BAZZANA E VALENTINA BELOTTI
l Valcava Vertical di Pasquetta è stata giornata di record, sia per quanto riguarda il numero d’iscritti, più di 260, che per i 37’12” con i quali Fabio Bazzana ha vinto la gara polverizzandone il precedente record. Il trail, che ha portato gli atleti dalla frazione di San Michele alla cima del Valcava (1.340 metri slm.), era la prima tappa del circuito 2017 dello Sky Vertical Affari & Sport.“
La gara è andata bene, nonostante fossero passati solo quindici giorni da quando avevo messo via gli skialp: avevo ancora pochi chilometri nelle gambe, ma in salita ho avuto fin da subito ottime sensazioni”. A parlare è Fabio Bazzana, l’atleta orobico del Team Karpos che, in occasione del Valcava Vertical, prima tappa del circuito 2017 Sky Vertical Affari & Sport, ha ottenuto la vittoria con tanto di record della gara.
“Avevo già vinto il Valcava Trail due anni fa – ha proseguito il forte skyrunner nato ad Alzano Lombardo e residente a Cene, nel bergamasco –, quindi conoscevo il percorso e sapevo che potevo giocarmela negli ultimi metri finali, sul pratone che porta al traguardo. Per questo motivo non ho mai forzato ‘a tutta’ per prendere vantaggio su Emanuele: nonostante ciò, abbiamo entrambi fatto registrare un ottimo crono, favorito dalle temperature fresche che pochi si aspettavano…”
Ottime sensazioni registrate da Fabio anche per quanto riguarda il percorso, definito “molto bello, adatto, come esordio, per la sua varietà ed anche perché non esageratamente ripido… insomma, assolutamente da rifare!!!”
Gara vera anche al femminile tra le specialiste della corsa in montagna Valentina Belotti e Samantha Galassi. La campionessa camuna ha vinto con tempo, nuovamente da record, di 43’16”. Argento di giornata per la Galassi in 44’55”. Terza piazza per Lisa Buzzoni in 44’55”. Prossima tappa del Circuito Sky & Vertical Affari & Sport la gara del Cornizzolo che andrà in scena a Suello, Lecco, il 14 maggio su un percorso duro e spettacolare.