
IL TEAM DI AFFARI&SPORT VINCE ANCORA ALLA MO.MO.T
Simone Paredi e Giovanni Giudici, team Affari&Sport – Officine Locati, si sono aggiudicati domenica 27 maggio la 7^ Reale Mutua Monza – Montevecchia Eco Trail, bissando la vittoria del 2016
La prima volta è quella che magari arriva quando meno te lo aspetti. Ha un sapore particolare, certo, ma la seconda ha un gusto più intenso, perché hai dimostrato a te stesso e agli altri che tu in cima ci puoi stare tutte le volte che vuoi.
Per questo la vittoria di Simone Paredi e Giovanni Giudici alla Reale Mutua Monza-Montevecchia Eco Trail 2018 è ancora più pepata di quella ottenuta dalla terribile coppia nel 2016. Lo è perché è arrivata proprio sul percorso di due anni fa (questa edizione infatti è tornata al tracciato che aveva abbandonato lo scorso anno), e con un tempo migliore rispetto al precedente: 2:19:15 contro il 2:27:23 del 2016.
Paredi e Giudici, ovvero Team Affari&Sport – Officine Locati, e con loro tutti i protagonisti di questa settima edizione della classica della Brianza, se la sono dovuti vedere con i 33.5 km, che in prevalenza si sviluppano su un terreno off-road, e un dislivello positivo di 900 m, ma soprattutto con il caldo e con alcuni tratti molto fangosi.
Non che questo li abbia rallentati anzi! Non solo, infatti, hanno fatto segnare il miglior tempo in assoluto, ritoccando di più di 8 minuti il loro record precedente, ma si sono anche aggiudicati il “trofeo della velocità”, in altre parole il traguardo volante assegnato ai podisti più veloci nel primo tratto, lungo circa 5 chilometri, dalla partenza in Villa Reale fino all’uscita del Parco di Monza. Simone Paredi e Giovanni Giudici hanno impiegato 16’06”.
Il via della competizione è stato dato dalla scenografica scalinata frontale della Villa Reale, per poi percorrere il Parco di Monza lungo l’alberato viale che costeggia l’Autodromo. Il percorso ha attraversato otto comuni in ambiente prevalentemente naturale e su sentieri sterrati. Quattro i parchi dove hanno corso gli atleti: il Parco di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro, il Parco dei Colli Briantei, fino al Parco naturale della Valcurone. Si conclude al Centro Sportivo di Montevecchia, dopo un suggestivo passaggio dalla piazzetta in “città alta”.
E’ il terzo anno consecutivo che Affari&Sport sale sul gradino più alto del podio di questa avvincente “crono”. Lo ha fatto nel 2016 con Paredi-Giudici, lo ha doppiato nel 2017 con Dario Rognoni e Pietro Colnaghi (2:28:00 il loro tempo) per centrare il tris in questa edizione.