
IVANA IOZZIA: HO VINTO, MA MI MANCA…
Ivana Iozzia is back. E lo ha fatto a modo suo, ovvero…vincendo. Primo gradino del podio domenica 10 giugno alla Skyrace Alta Valtellina per l’atleta tesserata Calcestruzzi Corradini e testimonial di Affari&Sport, negozio specializzato running a Villasanta (Mb) e Lecco. 1h53’26” il suo crono per completare il percorso da 21km con 700 metri di dislivello positivo e altrettanto negativo. Un percorso mozzafiato che si è sviluppato su pascoli, pietraie e tracce, guadi fiume all’interno dello splendido scenario della Val Viola, ai piedi del maestoso ghiacciaio perenne della Cima Piazzi.
Ivana ha fatto un buon recupero in particolare nella parte finale, dove ha recuperato tante posizioni agli uomini in classifica assoluta ed ha distanziato di oltre 14 minuti la seconda arrivata Debora Benedetti e la terza componente del podio finale Serena Gianola finita a 17 minuti di ritardo. In classifica generale ha terminato in 20esima posizione.
“Sono più che soddisfatta di questa vittoria, fa morale e vincere non è mai scontato – fa sapere Ivana – Sto facendo un periodo di allenamento qui a Livigno per tutto giugno. Dopo i problemi di salute di questo inverno ho ripreso a marzo ma ancora oggi mi sento molto indietro nella preparazione, specie per le gare in montagna. Sento di essere deficitaria in salita, mi manca la forza. Cercherò in questo periodo di intensificare gli allenamenti in questa direzione così da arrivare a luglio al massimo della forma”.
Ivana ama correre tra i sentieri, in particolare eccelle nelle competizioni poco tecniche e con percorsi corribili, in questa maniera riesce a far emergere le sue particolari doti di stradista veloce: “Mi sto allenando ogni tanto con una ragazza della Nazionale tedesca che andrà ai Campionati Europei di Berlino, però come detto lavoro anche sulla forza. Il prossimo obiettivo è la Zermatt Marathon che ci sarà il 7 Luglio per fare il bis dopo la mia vittoria dell’anno passato. 42km quasi di tutta salita, c’è qualche ‘mangia e bevi’ ogni tanto ma principalmente si sale in quota. Poi sempre a luglio ho in programma altre gare e sogni, vedremo come va. La voglia non manca, anzi, più di sempre il mio impegno è totale”.
Forza Ivana, Affari&Sport è con te!