Affari&Sport conquista il podio della ‘Re Stelvio Mapei 2018’
I due protagonisti sono Loris Mandelli (Pol. Carugate) e Alessandra Arcuri (GsA Cometa). Si parte da Bormio, dai 1225 metri di altitudine, e si arriva lassù, al traguardo posto al Passo dello Stelvio, a quota 2758 m. dopo aver affrontato il percorso di 21,097 km.
Lui, il Loris, ha vinto la medaglia d’argento, secondo al traguardo, a meno di 3 minuti dal vincitore. Mandelli ha corso con Mizuno Wave Shadow, mentre la sua divisa fa parte della Mizuno Team Line (disponibile per tutte le squadre presso Lab&Sport), ci ha impiegato 1h40’27”, una media al km di 4’47”, che tra tornanti, salita costante, gallerie e poco ossigeno dovuto all’altitudine non è affatto male.
Lei, la ‘Ale’, si è piazzata in terza posizione in 2h12’09”, con un real time di 2h11’57” e la soddisfazione è massima.
Questo il commento affidato da Loris sui suoi social: “Ad un anno di distanza già mi mancavano le salite tortuose del Passo dello Stelvio. La decisione di tornare alla ReStelvio Mapei mi ha premiato con un bel 2° posto finale, maturato più con la testa che con le gambe (anche perché, eccezion fatta per qualche tapasciata, le mie salite sono i cavalcavia sull’autostrada A4 !!!). La gara è un mix di emozioni indescrivibili: dopo due tornanti ti penti di cosa stai facendo; in mezzo alle gallerie pensi che il peggio deve ancora arrivare; a metà gara corri sperando di arrivare il prima possibile al tratto in falsopiano (molto “falso” e con vento contro…); negli ultimi 3km cerchi di non mollare nonostante l’ossigenazione sia sempre più bassa e le pendenze veramente toste. Ma alla fine, quando arrivi in cima, sai di aver compiuto una grande impresa (soprattutto con te stesso)!”
Per la Arcuri queste invece le emozioni post gara dove ha ritrovato i suoi figli ad aspettarla: “…Dopo una settimana DALLA GARA… gita spettacolare dell”Alpe di Susi……Gambe ancora rotte…Adrenalina a 1000….e promessa fatta ai miei cip e ciop di un’altra gita (accidenti a me) . … Cerco di .. Recuperare…. So che la fatica sarà tanta e il recupero troppo breve x poter affrontare un’altra mezza…… Ma questo è il bello di noi Mamme lavoratori amatori instancabili… Un po’ matte…. Innamorate di questo sport… Ma la voglia di affrontare quei tornanti e di arrivare lassù dai miei cip e ciop era grandissima….RESTELVIO mi hai fatto penare…ma ci sono arrivata con la testa…. E mi sono presa il bronzo”.