Simone Pessina sabato fa l’esordio alla 100km del Passatore
La prima 100km non si scorda mai. Questo Simone Pessina tesserato per C.s. S. Rocchino e atleta testimonial del Team Affari&Sport ben lo sa. Sabato 25 maggio sarà la sua prima ultramaratona da 100km, un esordio in grande stile nella ultra più famosa del mondo, la 100km del Passatore.
Uno straordinario viaggio che va dal centro di Firenze alla piazza di Faenza passando per l’appennino tosco emiliano e quel difficile tratto montano che culmina al km 48 al Passo della Colla, punto focale della gara.
“Correrò con le Saucony Ride Iso e la nuova divisa creata appositamente da Affari&Sport – afferma Simone Pessina nel giorno di vigilia della grande gara – Mi sono preparato al meglio, a parte qualche piccolo problema tendineo normale in questi casi con i tanti chilometri accumulati, nel complesso sto bene. Sono sereno, ma in questi casi è impossibile fare una previsione di come andrà, le variabili in una gara del genere sono veramente tante. Diciamo che il primo obiettivo è terminare la gara, poi comunque darò il meglio di me”.
Una preparazione iniziata tanti mesi fa: “La svolta è stata l’anno scorso, il 1° luglio allenandomi mi sono rotto il tendine dell’astragalo che mi ha obbligato a stare fermo diverse settimane. Con il mio coach Tito Tiberti ci siamo messi al lavoro fino ad arrivare a fare il mio nuovo primato personale di 2h25’33” in maratona a Valencia a dicembre. In questi ultimi mesi abbiamo aggiunto chilometri, ho gareggiato arrivando 2° in 3h06’51” alla 50km di Romagna valida anche per il Campionato Italiano 50km. Vinsi il titolo della 50km nel 2016 a Seregno quando terminai in 2h59’.”.
Per affrontare i 100km è necessario farei diversi ‘lunghi’: “Oltre alla 50km di Romagna ho fatto anche i 2/3 della distanza che vorrei coprire, ovvero 66,66km e poi a metà aprile siamo andati a provare il percorso partendo da centro di Firenze per poi arrivare fino a Casaglia circa al 52km”.
Tra le diverse variabili anche il meteo che rimane incerto: “Sto continuamente aggiornando il sito previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, non dovrebbe esserci sole e questo è positivo per non ‘cuocere’, mentre lo spartiacque sarà come spesso accade il Passo della Colla. La speranza è di arrivare asciutti almeno fino a quel punto di metà gara, poi quel che accadrà dopo secondo me neanche me ne renderò conto.”
GLI AVVERSARI – Nel 2018, il reggiano Andrea Zambelli, ha ottenuto una prestazione storica alla 100 km del Passatore soffiando lo scettro di campione in carica al recordman ‘re’ Giorgio Calcaterra, autore di dodici successi consecutivi e simbolo incontrastato della manifestazione che lega la cittࠤi Firenze a quella di Faenza dal 1973. L’ex tassista romano 蠴uttavia determinato a riprendersi il trono essendosi iscritto assieme ad Andrea ‘Zambo’ Zambelli alla 47esima edizione, la più ‘affollata’ di sempre considerando gli oltre 3300 iscritti.
Tra i rivali pi accreditati per la conquista della Cento 2019 troviamo anche il trentino Silvano Beatrici (4 al Passatore 2018, 2 alla 100 km della Brianza nel ‘16), il varesino Roberto Isolda (fresco vincitore della 6 ore del Parco Nord), il rocchigiano Matteo Lucchese (vincitore della 100 km di Seregno 2018, 2 alla 50 km di Romagna 2018 e due volte vincitore della Pistoia-Abetone Ultra-marathon), il livornese Marco Lombardi (al successo nella 6 ore Coratina ’19 e 2 alla Canalathon 100 km), il brisighellese Marco Serasini (3 assoluto alla Firenze-Faenza 2013 e 2 alla 60 Km di Seregno 2015), il torinese Silvio Bertone (plurivincitore della 100 km Entre Terre et Mer) e il bolognese Luca Cagnani (vincitore della 6 ore del Drago 2018). Per quanto concerne gli atleti stranieri, troviamo l’ucraino Evgeni Glyva (2 alla Cento del ’13 e vincitore della Strasimeno ‘16), il russo Alexey Izmailov (plurivincitore della Championship of Russia e dell’ultramaratona notturna di Mosca), l’argentino Cristian Daniel Malgioglio (specialista nelle ultramaratone di 100 km e nelle 6 ore, vantando diversi successi in competizioni sudamericane), il brasiliano Niumar Velho e il capoverdiano Manuel Duarte Oliveira Jailson.
La Cento 2019 sarà trasmessa in diretta esclusiva da Teleromagna sul canale 14 e sarà visibile in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, oltre che sul sito internet della rete televisiva. Per quanto riguarda la radio, sarà possibile seguire il ‘Passatore’ con Radio Cose Belle, con la corsa sulle frequenze fm 101.3 e 91.0 e in diretta streaming anche tramite apposita App, realizzata appositamente da RCB.