Claudia Gelsomino, Team Affari&Sport, campionessa d’Europa!
Una medaglia d’oro non bastava, Claudia Gelsomino (CardAtletica) e paladina del Team testimonial Affari&Sport domenica ha raddoppiato. E’ suo l’oro e quindi il titolo di campionessa europea Master W50 anche in mezza maratona, gara che si è svolta domenica 15 settembre.
“Sono molto contenta – fa sapere la sempre brillante Claudia – Era l’obiettivo di questi mesi vincere queste medaglie. Non ho fatto un gran tempo sui 21km, 1h22’46” è senz’altro migliorabile ma il caldo con quasi 30 gradi si è fatto sentire e poi la mia diretta avversaria nella categoria d’età sapevo che era indietro di qualche minuto, ovvio che in queste circostanze non riesci a spingere al massimo sempre”.
E’ risaputo che nelle competizioni dove c’è in palio un titolo non si bada al cronometro bensì al piazzamento: “Sì è così, ho gestito la situazione. Poi avevo ancora un po’ nelle gambe il 10mila di lunedì dove ho vinto il primo oro, una gara quella sì molto tirata. Comunque in mezza maratona…quarta assoluta tra le donne, prima della mia categoria e quindi titolo europeo. E’ il primo, sono felice”.
Un anno particolare quello di Claudia che quest’anno ha migliorato il primato italiano di categoria sia in mezza che nei 10km e ora arriva anche questo sigillo europeo. E ora? “Vorrei far fruttare al meglio i duri allenamenti in Sardegna di questa estate, vorrei una maratona in autunno, ora vediamo quale e dove e se è possibile. Non vedo l’ora, le mie Brooks Launch fornite da Affari&Sport…sono pronte”.
Questa la tabella di marcia 2019 di Claudia Gelsomino:
Ha ritoccato due volte il primato italiano su strada dei 10km. Prima in Gennaio fermando il cronometro a 36’35” e poi il 10 Marzo ribassandolo a 36’27”. Non solo 10km, Claudia ha dimostrato di essere tra le più forti di sempre categoria SF50 anche in mezza maratona tanto che alla Stralugano ha fatto 1h20’03”, nuova miglior prestazione di sempre sui 21,097km categoria F50.