30&Lode per Mino Passoni, l’allenatore che ti mette in pista con Five Steps To Run
Dura da quasi 10 anni quasi il sodalizio tra Mino Passoni, allenatore FIDAL, e i negozi Affari&Sport di Michele Cecotti
Michele Cecotti, titolare dei negozi Affari&Sport, di cui uno alle porte del Parco di Monza, ha sentito l’esigenza di trasmettere il piacere ed i rudimenti della corsa ai tanti che correvano senza una vera direttiva. Così è nato il sodalizio tra Mino Passoni, allenatore FIDAL e Michele Cecotti, così sono nate le innumerevoli lezioni a cui hanno partecipato tantissime persone, di cui 7 atleti fanno oggi parte della squadra agonistica CTL3.
Se all’inizio il programma era pensato per permettere ai runner di arrivare alla maratona in 12 settimane, Mino ha poi ideato dei corsi (che si svolgono due volte l’anno) pensati per diverse esigenze: Five Steps to Run, per imparare tutte le nozioni partendo dai primi passi, Mountain Train e Cross Prepare, per preparazioni più specifiche.
Cinque sedute per imparare l’arte di correre da un grande maestro, un allenatore straordinario non solo sul piano tecnico ma anche per la capacità di insegnare che il piacere di correre comincia dai passi base, dal tecnicismo e dalla capacità di non esagerare, come spesso, invece, fanno molti amatori.
Grazie all’unità di intenti, Mino e Michele sono riusciti a mettere insieme una ricetta fatta di serietà, passione per la corsa, profilo tecnico elevato che, uniti ad una generosa dose di simpatia, hanno generato un percorso virtuoso e la fidelizzazione di tantissimi amatori, ormai divenuti amici e che seguono Mino anche in pista a Bernareggio.
Con i suoi insegnamenti, Mino ha portato tantissimi amatori a correre con grande soddisfazione anche distanze importanti, tanti i maratoneti ed alcuni anche con tempi di riguardo, sotto le 3 ore. Sabato 27 giugno erano presenti ben 27 persone alla Summer edition di Five Steps to Run, un numero che testimonia la qualità di questi incontri senza ombra di dubbio.
Questo mese 30&Lode di Affari&Sport è per Mino Passoni, che ha raccolto l’appello lanciato da Michele per dare un alto profilo tecnico ai negozi Affari&Sport e insegnare a diverse generazioni la tecnica per correre con gioia e che, subito dopo questo estenuante periodo di lock-down, è tornato “in pista” per aiutarci a ripartire #rimettendocinassetto.