AFFARI&SPORT E L’ARTE DI CAMMINARE, BENESSERE PSICO-FISICO A PICCOLI PASSI
Affari&Sport di Villasanta, alle porte del Parco di Monza, punta l’attenzione alla camminata, un viaggio lento e a piccoli passi per assaporare il benessere psico-fisico
“Stato di ispirazione profonda. Tutto concepito per strada nel corso di lunghe camminate. Estrema elasticità e pienezza corporea”- Friedrich Wilhelm Nietzsche
(VILLASANTA, MB) – Camminare per raggiungere un luogo, per visitare dei posti, per svolgere delle commissioni. Da sempre, camminare è un’attività necessaria, semplice e naturale per l’uomo, in principio svolta per soddisfarne i bisogni e, solo nella storia più recente, concettualmente concepita come un mezzo attraverso il quale far lavorare la mente. Così, camminando Aristotele discuteva di filosofia, Rousseau si sentiva vivo e libero e nei romanzi di Joyce e Woolf il flusso di pensieri e ricordi si dipana proprio durante le passeggiate. Ad oggi, camminare ha assunto ancora un altro significato, per l’uomo moderno è anche uno stile di vita volto a migliorare la propria salute psico-fisica, come testimonia la diffusione di diversi “cammini” che portano i viandanti ad esplorare nuovi territori, spesso anche interiori.
I BENEFICI – Dopo i difficili mesi di lock-down, che hanno messo a dura prova la salute fisica, a causa dell’inattività, e ancor di più quella mentale, a causa dell’impossibilità di vivere la socialità, molte più persone hanno pensato di “ricominciare” da una passeggiata, per godere della natura, dei benefici di un po’ di movimento e del giusto connubio tra socialità e distanziamento.
Svolta correttamente, l’arte del camminare regala un bagaglio di effetti positivi in quanto stimola la circolazione sanguigna, con vantaggi sull’apparato cardiocircolatorio, quella linfatica, il sistema immunitario, favorisce l’eliminazione delle tossine, tonifica tutti i muscoli del corpo, migliora la capacità respiratoria e favorisce l’espansione della gabbia toracica, aumenta il metabolismo favorendo una graduale ripresa della forma fisica e abbassa i livelli di stress, migliorando il sonno e la concentrazione.
IL CONTRIBUTO DI AFFARI&SPORT – Michele Cecotti di Affari&Sport, da sempre attento al tema del benessere, ha pensato di mettere la propria esperienza di tecnico del settore calzature sportive, al servizio di questa attività, specializzando l’offerta dei propri negozi verso i prodotti tecnici migliori per camminare.
A tutti quanti volessero consigli per la calzatura ideale per intraprendere questo viaggio, Affari&Sport offre gratuitamente* l’analisi di appoggio del piede sulla pedana baropodometrica, un test necessario per stabilire la calzatura ottimale.
Con 12 mm di drop ed un peso di 377 g nella versione maschile e 330 g in quella femminile, Brooks Beast (da uomo) e Ariel (da donna) grazie a stabilità, ammortizzazione, resistenza e confort rappresentano le calzature ideali per chi si approccia a questa attività e voglia rimettersi in forma.
Negli anni da Affari&Sport grazie alla passione del titolare Michele Cecotti, sono nati diversi gruppi di corsa, da sempre c’è stata forte empatia per tutti coloro che ricercano il binomio attività fisica-benessere, Sul sito affariesport.com e la pagina FB o IG vi saranno aggiornamenti tecnici su prodotti e consigli di esperti per mettere a frutto questa esperienza.
*Servizio gratuito per tutti coloro che acquisteranno un paio di calzature a seguito dell’analisi