Lucia Zulberti alla 3^ Donne in Corsa di Affari&Sport: “Special Olympics realtà pioniera della quota rosa”
Sabato 11 novembre la 3^ Donne in Corsa
con Lucia Zulberti e gli Special Olympics
(VILLASANTA, MB) – Si arricchisce sempre più il parterre di presenze alla “3^ Donne in Corsa”, manifestazione organizzata da Affari&Sport di Michele Cecotti per sabato 11 novembre con la collaborazione del Gruppo Podistico Villasantese ed il patrocinio di Comune di Villasanta e Reggia di Monza. L’evento ha lo scopo di correre o camminare per 4 o 9 km in compagnia all’insegna del divertimento ma di farlo mettendo sotto i riflettori un tema della sfera femminile, quello della prevenzione e dell’importanza di praticare lo sport come strumento di riappropriazione del proprio benessere psico-fisico e della socialità, anche in fase di recupero da terapie. L’argomento, come da tradizione dalla prima edizione, è affidato alle Pink Ambassador di Monza e Brianza della Fondazione Umberto Veronesi.
Negli anni, grazie alla sensibilità di Michele Cecotti, i negozi Affari&Sport hanno visto crescere un altro sodalizio, quello con gli Special Olympics capitanati dal Direttore Sportivo di Corona Ferrea Nuoto Lucia Zulberti, un vulcano di energia a servizio delle cause nobili e dello sport. Lucia, infatti, allena atleti speciali che attraverso la pratica regolare, e in alcuni casi agonistica, dello sport, esplorano e mettono a frutto i propri talenti, trovando una dimensione fatta di normalità. L’associazione Special Olympics è nata negli USA nel 1968 grazie all’impegno di Eunice Kennedy (sorella di John Fitzgerald Kennedy) a favore dei ragazzi Down e con problemi similari dalla nascita, con lo scopo di promuovere attraverso lo sport la cultura del rispetto e dell’inclusione a beneficio in particolare dei giovani ma anche dell’intera comunità. Da qui l’idea della pratica dello sport unificato grazie alla quale un atleta speciale si allena e gareggia con un atleta partner atleta partner senza fragilità intellettiva e relazionale.
“Special Olympics è la mia casa” – ha esordito Lucia Zulberti – “E negli anni ho trovato un’altra casa da Michele Cecotti, sempre appassionato ad iniziative di grande sensibilità e solidarietà, sempre pronto a partecipare e realizzare eventi pregevoli, aperti a tutti, dove lo sport è la base del benessere psico-fisico e sociale e non solo competizione. Il suo impegno sul territorio ci ha fatti venire in contatto, ho subito apprezzato lo spirito che anima i suoi eventi, dove la parola chiave è la comunità, per questo partecipo sempre con il gruppo Special Olympics, so che io e i miei atleti possiamo respirare energia positiva, accoglienza partecipativa e condividere momenti di benessere” – ha aggiunto. “Special Olympics si inquadra nella 3^ Donne in Corsa anche per il suo essere donna e sin dalla sua nascita è stata pioniera in questo, basti pensare che la fondatrice è stata una donna ma che a questo si aggiunge che le quote rosa superano di netto quelle azzurre. La 3^ Donne in Corsa è un evento perfetto che racchiude valori fondamentali, invito tutti a partecipare perché sono sicura che sarà un’occasione di grande crescita personale” – ha concluso.
ISCRIZIONI – La partecipazione è gratuita, ai primi 200 iscritti verrà regalata la T-shirt tecnica personalizzata dell’evento che sarà possibile acquistare al costo di 5€. Info e prenotazione QUI.