GRANDE SPETTACOLO A CHIAVENNA: NEL VERTICAL LAGUNC VINCONO BOSCACCI E L’AUSTRIACA MAYR
Nella quinta tappa del Circuito Sky Vertical Affari&Sport al via alcuni dei più forti interpreti della specialità: al femminile la Magliano porta l’Italia al secondo posto tra Austria e Kenia.
CHIAVENNA – Si è corsa sabato 7 ottobre la quinta tappa del Circuito Sky Vertical 2017 Affari&Sport, evento nato con l’intento di riunire in un unico progetto sportivo e turistico tutte le corse verticali dell’ampia valle abbracciata dal Gruppo delle Grigne e dalle Alpi Orobiche, attraversata dal torrente Pioverna e chiusa dal Lago di Como. Sabato scorso è stata la volta del Kilometro Verticale Chiavenna Lagunc, una delle due novità del Circuito 2017.
In una splendida giornata assolata si sono quindi dati battaglia alcuni dei più forti corridori in ‘verticale’, tra cui Bernard Dematteis, alla fine quinto in 34 minuti e 24 secondi, o Emanuele Manzi, sesto con lo stesso tempo di Bernard. A vincere è invece stato Michele Boscacci, RAS Courmayeur, che ha chiuso la gara in 32 minuti e 44 secondi, seguito a 34 secondi da Henri Aymonod, Atletica Sandro Calvesi, e da Antonio Toninelli, La Recastello Radici Group, staccato di soli 2 secondi da Sandro.
Già detto di Dematteis e Manzi, fuori dal podio, al quarto posto Davide Magnini, al settimo il Ceco Robert Krupicka, all’ottavo Pietro Lenzi, al nono Matteo Scrimaglia ed al decimo lo svizzero Micha Steiner.
Meno combattuta la gara femminile, soprattutto per quanto riguarda la vittoria, che è andata all’austriaca Andrea Mayr, prima in 35 minuti e 54 secondi, undicesima in classifica generale e capace di rifilare ben 4 minuti e 15 secondi a Camilla Magliano, ASD Podistica Torino, e 4 minuti e 34 secondi alla terza, la keniota Lucy Wambui Murigi.
Nella top ten, atlete del calibro di Arianna Oregioni, Katarzyna Kuzminska, Lisa Buzzoni, Giulia Murada, Elisa Compagnoni, Samantha Galassi ed Alice Gaggi, decima.